GLI OSPITI
Ogni dialogo prevede due o tre ospiti esperti del tema di volta in volta indicato.
Il confronto inizierà con due interventi di 20 minuti in cui ogni ospite racconterà la sua esperienza sull’argomento di volta in volta affrontato.
Seguirà un’ora di dibattito libero e informale con i giovani presenti, facilitato dalla realtà giovanile che modera ogni incontro.
Ultima chiamata.
Politica e crisi climatica
Giorgia Pagliuca
Giorgia Pagliuca è dottoranda presso l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Università degli Studi di Torino.
La sua ricerca si concentra sugli studi critici sugli animali, esplorando l'intersezione tra animali ed ecologia relazionale.
Il suo approccio interdisciplinare tenta di colmare le lacune tra ecologia politica, diritti degli animali e giustizia sociale, con l'obiettivo di contribuire a una comprensione più equa ed empatica delle relazioni multispecie.
Giorgia Pagliuca è anche, da diversi anni, attiva sulle principali piattaforme social come divulgatrice di sostenibilità e ambientalismo, dove conta un seguito di più di 50 mila followers.
Giovanni Mori
Giovanni Mori è un attivista, coordinatore di Fridays for Future Brescia ed ex portavoce di Fridays for Future, Italia.
Ha conseguito un Master in Ingegneria Energetica presso l'Università di Bolzano e Trento. Mentre lavorava alla sua tesi di laurea presso l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne si è reso conto dell'enorme divario tra le soluzioni note per risolvere la crisi climatica e le loro applicazioni nella vita reale.
Questa è una delle ragioni per cui ha deciso di unirsi alla ONG "Save the Planet" per misurare, cooperare e comunicare con le persone, le aziende e la politica e per cui collabora con un grande studio di architettura per migliorare l'efficienza e le soluzioni climatiche nei grandi progetti.
Giovanni Mori conduce anche le News dal pianeta Terra, un podcast quotidiano per LifeGate Radio.
Alessandro Sahebi
Nato a Desenzano del Garda, nel 1989. Giornalista precario, attivista, autore Tv e divulgatore.
Si occupa di disuguaglianze sociali e dinamiche immateriali del mondo del lavoro.
Laureato in Filosofia con tesi sui Limiti morali e politici della meritocrazia.
Conduce il podcast Melma, ha un account instagram e una newsletter con oltre 14mila iscritti.
Leonardo Bianchi
Leonardo Bianchi è giornalista e scrittore, lavora a Facta ed è stato a lungo a VICE Italia.
Collabora, tra gli altri, con Internazionale, Valigia Blu, Iconografie e il manifesto.
Cura la newsletter “Complotti!” sulle teorie del complotto.
Il suo ultimo libro è Le prime gocce della tempesta. Miti, armi e terrore dell’estrema destra globale.
Emiliano Brancaccio
Emiliano Brancaccio, economista, è annoverato tra i principali esponenti delle scuole di pensiero economico critico. Ha pubblicato ricerche su varie riviste accademiche internazionali, tra cui il Cambridge Journal of Economics. Ha promosso appelli internazionali, tra cui i moniti contro le politiche di austerity e sulle condizioni economiche per la pace pubblicati sul Financial Times e Le Monde. E’ stato protagonista di dibattiti con esponenti di vertice della teoria e della politica economica internazionale, tra cui l’ex capo economista del FMI Olivier Blanchard, il vincitore della John Bates Clark medal Daron Acemoglu e il premio Nobel per l’economia Vernon Smith. Di recente ha pubblicato il volume "Le condizioni economiche per la pace" (Mimesis 2024).
Per un futuro piu' equo:
le sfide per le nuove generazioni
Marianna Kalonda Okassaka
Social Media Manager & Divulgatrice intersezionale
Marianna the Influenza, italo-congolese e orgogliosa millennial, crea contenuti fotonici al gusto di uguaglianza sociale e grassofobia, da quando ha capito che la società avesse un problema serio con il colore della sua pelle e il suo peso corporeo.
Nel tempo libero fa la cheerleader di diverse cause sociali, che hanno bisogno di alleat* per crescere ed essere portate all’attenzione di tutt*, affinché ci sia un vero cambiamento.
Federica Fabrizio
Federica Fabrizio - in arte federippi - autrice, content creator e attivista per la parità di genere e giustizia sociale offline e online.
Infatti, consapevole del loro potenziale divulgativo, attraverso le piattaforme social cerca di far avvicinare soprattutto le nuove generazioni alle tematiche del femminismo.
Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo “Femminucce, donne che cambiano le regole” edito da Rizzoli e disponibile in tutte le librerie.